Durante la vostra vacanza a Riolo, potrete godere della bellezza della natura e visitare molti bei luoghi di interessere sia naturalistico che artistico. Lucy Cottage è inoltre  una base ideale per visitare le più belle e famose città della toscana: Firenze, Pisa e Lucca.

h1
h2
h3

ITINERARI NATURALISTICI:

L'Orrido di Botri e le Strette di Cocciglia: a poca distanza da Bagni di Lucca si trova, alle falde del Monte tre Potenze, uno dei più profondi canyon d'Italia: l'Orrido di Botri.  Durante tutto il periodo estivo è possibile fare delle escursioni a piedi all'interno del canyon e ammirare la bellezza incontaminata del paesaggio. In questi luoghi si può ancora ammirare il volo maestoso dell'aquila reale.
Lungo il torrente Lima, in direzione Abetone, incontriamo un altro suggestivo canyon: le Strette di Cocciglia. Questa gola , a differenza dell'Orrido, non può essere percorsa a piedi ma è meta degli amanti della canoa. La Grotta del Vento: si trova all'interno del Parco Naturale delle Alpi Apuane ed è tra le grotte più complete d'Europa poiché al suo interno sono presenti fenomeni di straordinaria varietà. Guide esperte e comodi sentieri permettono ai visitatori di osservare le meraviglie del mondo sotterraneo: stalattiti, stalagmiti, cristalli, colate policrome, laghetti e corsi d'acqua sotterranei. E' possibile effettuare 3 diversi itinerari guidati. La temperatura è di circa 10° in ogni stagione. 

h4h9h0

ITINERARI TURISTICI:

Riolo - Pieve di Monti di Villa - Bagni di Lucca - Fornoli - Borgo a Mozzano:  in questi luoghi si possono ammirare edifici, monumenti ed opere architettoniche di notevole interesse. 
A Riolo la piccola chiesa dedicata a S. Nicola al cui interno si trova un organo settecentesco. Nel borgo caratteristico di Pieve di Monti di Villa, a circa 3 km da Riolo, è da visitarsi la suggestiva pieve edificata nel 1446. Pochi chilometri oltre, a Bagni di Lucca, meritano una visita il Casinò Reale, la Chiesa Anglicana, Villa Ada con le  sue piscine termali, Villa Fiori.
Nella vicina Fornoli è da ammirare l'imponente Ponte delle Catene. Progettato nel 1840 dall'architetto Nottolini che si volle ispirare ai ponti sospesi sul Tamigi, è sostenuto da due imponenti archi ai quali è collegata una doppia catena di ferro. Presenta eleganti decori neo-classici.
Questo ponte dal 1999 è stato inserito dal World Monument Found tra i 100 monumenti al mondo da salvare. Suggestivo ed originalissimo è il Ponte della Maddalena, detto del Diavolo, che sorge sulle sponde del fiume Serchio all'altezza di Borgo a Mozzano. Fu costruito intorno all'anno 1100.  La caratteristica peculiare di questo ponte di aspetto medievale a "schiena d'asino" è rappresentata dal fatto che le sue arcate sono asimmetriche ed, in particolar modo, quella centrale è così alta ed ampia da sfidare quasi la legge di gravità. Il ponte deve il suo nome ad una antica leggenda popolare.
Barga e Castelnuovo: Barga, a circa 20 km da Riolo, è il principale centro culturale della Garfagnana. In questo borgo hanno luogo numerosissime manifestazioni a carattere artistico-culturale: mostre di pittura, concerti, rassegne teatrali, mercati di antiquariato.
Dal Duomo, emblema della città e posto sulla sommità di un colle, è possibile ammirare  il suggestivo panorama  sulle  vette delle Alpi Apuane. Costruito intorno al 1200, custodisce all'interno uno splendido pulpito in marmo ed alcune opere della scuola dei Della Robbia. Lasciata Barga e  proseguendo in direzione nord, si giunge, percorsi pochi km, a Castelnuovo, capoluogo della Garfagnana. Il centro storico è cinto da antiche mura ed al suo interno si trova la Rocca che sovrasta la piazza principale con le sue imponenti torri. Durante l'anno si susseguono iniziative folcloristiche,  musicali, gastronomiche, fieristiche.

h8
h7
h6

LE CITTA’ D’ARTE:

Lucca - Pisa - Firenze:  da Riolo,  queste tre famose città d'arte della Toscana, sono facilmente raggiungibili; Lucca dista 25 km, Pisa 50 km e Firenze circa 85 km. 
Visto l'elevato numero di monumenti e musei che ciascuna di queste città racchiude in se, in questa sede ci è impossibile menzionarli. Vi consigliamo di utilizzare Internet per reperire informazioni al fine di organizzare al meglio la vostra visita a queste meravigliose città.